• + 39 049 8072835
  • segreteria@jusportpadova.it

Storia

Storia

CLICCA QUI PER APRIRE LA GALLERY DELLE FOTO STORICHE 

 

 

Ormai conclusa la stagione sportiva 2018, è tempo di bilanci.

 

Il 2018, come del resto il 2017, è stato un anno ricco di soddisfazioni per i colori patavini.

 

In particolare sia a livello individuale che di squadra, a partire dal graditissimo ritorno del gruppo sci, per proseguire con le storiche squadre di calcio (giovani e over) e le pluripremiate squadre di tennis e ciclismo (sia strada che MBike), sono stati conseguiti eccellenti risultati in ambito nazionale (intendendosi più di un atleta e più di una squadra campione o vicecampione d’Italia). Ma pure le altre compagini patavine forensi si sono distinte come il podismo (partecipazione a Maratona di S. Antonio e relative stracittadine) il rugby Duralex al torneo Porro, la vela (10° Trofeo Juris Cup, Barcolana), la neo nata squadra di basket, del giovane capitano Francesco Todeschini, altresì responsabile del sito www. jusportpadova.it .

 

Ma Jusport Padova va oltre lo sport, essendo un’associazione sì sportiva, ma pure ricreativa,  e va oltre i confini nazionali (trasferte all’estero).

 

Lo scorso 26 maggio (Joan Mirò – Palazzo Zabarella) l’avv. Fulvia Baccos, nostro consigliere responsabile degli eventi culturali, ha inaugurato la stagione delle visite guidate alle mostre d’arte più visitate. L’ausilio della guida e lo stare in gruppo ha creato forte entusiasmo e insolite suggestioni tra i partecipanti (24), tanto da indurre l’associazione a ripetere la riuscita esperienza. Il 17 novembre ad ore 10, 24 tra avvocati e magistrati hanno partecipato alla vista guidata alla mostra di Ligabue, cui seguirà in gennaio quella di Gaughin.

 

 

L’autunno ha portato aria di trasferta all’estero. In data 23 settembre la squadra di calcio, capitanata dal trascinatore avv. Francesco Rondello, ha disputato una gara amichevole contro i Colleghi del Foro di Zara, che hanno ospitato la nostra compagine dapprima con un sontuoso ricevimento all’Ordine degli Avvocati e in seguito aprendo i cancelli del locale stadio di serie A croata.

 

Per la cronaca, la gara è terminata 1 a 1, ma i ragazzi hanno trascorso un fine settimana indimenticabile, con tanto di tuffo in mare, data la temperatura superiore ai 26 gradi, visita della città e cena conviviale.

 

Prossimo obiettivo sarà quello di partecipare al campionato Europeo forense, che si svolgerà in Irlanda dal 19 al 23 giugno 2019, ( Eurolawyers 2019 a Limerick, Irlanda). I preparativi sono già iniziati in una con quelli per i festeggiamenti dei 50 anni dell’associazione (26.02.2019).

 

Tutte le compagini sportive, compreso il calcio over, il ciclismo, il tennis, il rugby, lo sci, il basket, il podismo, la vela si cimenteranno nei campionati nazionali per la stagione 2019 e, per confermare gli eccellenti risultati del 2017 e 2018, hanno già iniziato a programmare impegnative sedute di allenamento.

 

Il nuovo Direttivo Jusport ha per di più in animo di sviluppare in maniera significativa le aree di attività sportive e ricreative con meno tradizione e soprattutto di favorire l’aggregazione delle molte Colleghe che praticano sport, già impegnate  a livello individuale (corsa, tennis, golf, ciclismo, sci), mediante gli sport di squadra (volley, basket, scherma, vela, calcio a 5).

 

Va senza dubbio ringraziato l’On.le Consiglio dell’Ordine che ci sostiene e ci accompagna in questa nuova sfida, in particolare il Presidente Francesco Rossi e i Consiglieri Domenico Lucarini, Ettore Busi  e Giuseppe Pavan, sempre attenti a valorizzare le iniziative ed i successi Jusport e a fornire utili suggerimenti per lo sviluppo delle nostre attività. Non a caso Jusport Padova, dopo l’accreditamento come  associazione presso del comune di Padova, ha ottenuto il prestigioso riconoscimento dell’accreditamento presso l’On.le Consiglio dell’Ordine, che consentirà lo svolgimento di corsi formativi non solo in materia di diritto sportivo.

 

Tra pochi giorni si apriranno ufficialmente i festeggiamenti del 50° Jusport Padova (1969 – 2019), ai quali auspichiamo possano prendere parte sia coloro che hanno contribuito alla storia dell’associazione sia coloro che sono determinati a proseguire con la stessa passione dei padri fondatori. A questi ultimi è rivolto il nostro più sentito ringraziamento.

 

Padova,  18 dicembre 2018

Jusport Padova

Il Presidente

Mario Martinelli

 

FOTO STORICHE